Bokken Artigianali

La nostra nuova linea di Bokken artigianali offre prodotti di elevata qualita' realizzati per garantire il miglior rapporto peso/bilanciamento/resistenza. Ogni Bokken viene realizzato a mano scegliendo i legni con con molta cura, evitando le parti deboli e le crepe, e senza utlizzare trattamenti chimici, ottenendo un prodotto robusto, duraturo e completamente naturale. Produciamo qualasiasi tipo di Bokken per stili come Katori Shinto Ryu, Itto Ryu, Iwama Ryu, Yagyu Shinkage Ryu, Togakure Ryu, Kashima Shinto Ryu, Kukishinden Ryu. La gamma si espande anche a Yari, Naginata, Bo, Jo ed Hanbo a sezione ottagonale o tonda.

I legni che utilizziamo

Faggio - (NOVITA' 2016) Il legno di faggio è più pesante e duro rispetto alla quercia e la sua superficie è densa ed omogenea. Il colore è chiaro e se ben stagionato prende una tonalità leggermente rosa. Le venature sono dritte, la presenza di nodi è scarsa e l'elasticità è elevata. Essendo un legno tenace e compatto la resistanza all'impatto è buona ed migliore rispetto alla quercia.

Quercia rossa - Legno molto compatto, di media pesantenzza e resistente. Il colore è rosso chiaro (tendente al rosa) con ottima resistenza alla flessione. La resistenza all'urto è buona ma non è consigliato per impatti troppe pesanti.

Noce - Legno pregiato di media durezza e non troppo pesante. La parte interna della pianta ha un colore bruno/grigio con venature scure, mentre la parte esterna è tendente al bianco. Buona resistenza all'urto ma non molto flessibile. Può presentare molti nodi.

Mogano - Legno a grana fine, uniforme e compatta con ottime caratteristiche di durezza e resistenza, di colore rosso bruno e piuttosto pesante. Ottima resistenza all'urto.

Lignum Vitae - Uno dei legni più duri, densi e pesanti al mondo (tre volte più pesante e resitente della quercia), conosciuto anche come "IRONWOOD" (legno-ferro). Il legno è molto compatto  di colore giallo/verdastro con striature tendenti al bruno. Ha una forte resistenza all'umidità ed all muffa e la resistenza all'urto è impressionante.

Wengé - Il wengé è un legno bruno-scuro, molto duro, compatto e resistente, il cui peso specifico notevolmente alto non lo fa galleggiare. Ha una venatura media con striature tendenti al nero. Ottima resistenza all'urto ed all'umidità.

Teak - Il teak è un legno pregiato le cui caratteristiche principali sono durevolezza, stabilità e resistenza agli agenti atmosferici. Inoltre è molto leggero. Contiene una resina oleosa naturale che lo rende estremamente resistente. Non è attaccato neppure dalle termiti. Sopporta molto bene escursioni termiche, l'umidità, l'attacco della salsedine, e degli agenti atmosferici, condizioni che mettono al contrario a dura prova qualsiasi altro tipo di legno. Queste caratteristiche legate alla sua grande durezza, lo rendono uno dei legni più durevoli al mondo insieme al legno ebano e Lignum Vitae. La resistenza all'urto non è molto elevata per questo i Bokken realizzati in Teak è preferibile utilizzarli per la pratica a solo.

Ebano - Legno molto pregiato, di colore nero più o meno intenso e talvolta con zone più o meno chiare, durezza elevata, molto denso e grana finissima quindi poco poroso. Insieme al Lignum Vitae è uno dei pochi legni al modo che non galleggia sull'acqua. Ha un'elevatissima resistenza agli agenti atmosferici e la resistenza all'urto è ottima.